Il webdesign è in continuo cambiamento e non sappiamo cosa aspettarci dal futuro. Nuovi trend emergono ogni giorno e Google obbliga tutti ad adattarsi alle sue nuove regole. In più il numero sempre maggiore di dispositivi mobili sembra espandere gli orizzonti del webdesign ogni giorno.

Se hai un sito web o ne stai per creare uno, non perderci troppo sonno: ci sono alcuni aspetti fondamentali su cui dovresti concentrarti. Ecco quali sono.

1. Rimani fedele al tuo brand

Le mode vanno e vengono, anche nel web. Un sito realizzato in un certo modo è bello, ma ciò che lo rende unico è il tuo brand.

Concentrati sulle modifiche che completano la tua mission e ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi. Questo ti aiuterà nel tuo lavoro e vedrai che anche Google ti premierà.

2. Investi in un design Responsive

Come già ripetuto più volte, ci sono sempre più dispositivi connessi a internet. Se il tuo sito non accontenta questa fascia di visitatori (ormai più del 50%), perderai una grande fetta di mercato. Il responsive design è ormai un dovere.

3. Investi in un hosting affidabile

Ci sono alcuni elementi del web sono rimasti sempre gli stessi. Senza un hosting affidabile, puoi avere problemi di connessione, sicurezza e assistenza sui servizi. Un buon fornitore di hosting ti garantisce backup regolari, aggiornamenti e scalabilità dei servizi.

4. La semplicità vince sempre

Un sito semplice va oltre la grafica e la user experience. È facile da navigare, da modificare, da aggiornare. Un Content Management System semplice e funzionale ti permette di essere autonomo nel gestire molti aspetti del tuo sito.

5. Investi in un team all'avanguardia

Crea una collaborazione con un team di sviluppo che capisce i tuoi obiettivi a lungo termine. Un sito web ha una vita media di 2-4 anni, ciò significa che dovresti aggiornarlo in questi tempi. Se scegli una società che ti seguirà durante tutto questo tempo sarai sicuro di evitare problemi in futuro.

6. La sicurezza è una priorità

La sicurezza online è un investimento necessario per la tua società e per il futuro del tuo sito web. Un sito web non sicuro può pregiudicare la sicurezza dei dati dei tuoi clienti, le tue campagne SEO o causare problemi ad altri siti. Un controllo giornaliero e un hosting sicuro potranno evitarti incidenti informatici anche molto gravi.

7. Semplifica la navigazione

I visitatori non sono interessati a cliccare tante volte per trovare le informazioni che cercano. Invece di elaborare un'architettura del sito complessa, cerca di mantenere tutte le informazioni a massimo 3 click dalla home page.

8. Diventa social

I social network non sono una moda, sono una necessità. Se non ci sei, sarai notato meno. Rendi il tuo sito sempre accessibile quando posti qualche contenuto sui social media, usa Analytics per targetizzare i tuoi possibili lettori.

Fatto!

Segui queste poche regole e la vita del tuo sito web sarà lunga e redditizia. 
Lavora sui motori di ricerca, collabora con partners professioanli e inizia a sviluppare contenuti che coinvolgano i tuoi lettori o i tuoi clienti.