Da qualche settimana Facebook ha finalmente introdotto anche in Italia la funzionalità chiamata Amici nelle vicinanze.

Disponibile solo sulle versioni di Facebook di IOS e Android, questa è una nuova feature che permette di vedere quali amici ci sono nelle vicinanze, come giustamente ci suggerisce il titolo. Ovviamente si è liberi se scegliere di rendere pubblica ai nostri amici la nostra posizione o no, ed è sempre possibile cambiare idea dalle impostazioni di FB.

 

Citando la descrizione di FB visibile alla pagina ufficiale della guida presente a questo link,

Amici nelle vicinanze è una funzione che ti consente di vedere dove si trovano i tuoi amici e di sapere quando sono nelle vicinanze. Se attivi la funzione Amici nelle vicinanze, puoi vedere il quartiere o la città in cui si trovano i tuoi amici e ricevere notifiche quando sono nelle vicinanze in modo da poterli contattare e incontrare. Ad esempio, quando vai al centro commerciale, Amici nelle vicinanze ti consente di sapere se gli amici si trovano nelle vicinanze in modo da poterli incontrare dopo. I tuoi amici vedranno questa informazione solo quando a loro volta condividono la posizione con te.

Per poter funzionare è necessario attivare il GPS.

Tramite questa applicazione è possibile dunque vedere se ci sono amici in zona per incontrarsi o capire a quanta distanza è una persona che si vuole raggiungere, approssimativamente.