In questo articolo spiegheremo come cercare immagini simili alle nostre su Google. Non parliamo di fare una semplice ricerca di immagini nella sezione apposita di Google inserendo le parole chiavi associate, bensì di cercare, avendo già un’immagine, altre occorrenze di quell’immagine sul web.

 

A cosa può servire una ricerca simile? Ecco un elenco di casi.

  • Hai delle immagini di un film di cui vuoi sapere il nome, ma non sai cosa cercare;
  • Vuoi controllare se il profilo di una persona su facebook è vero o se è un fake. Spesso le foto profilo dei fake sono immagini prese dalle immagini di Google in modo casuale. È quindi possibile che cercando quell’immagine nei risultati compaiano decine, se non centinaia di risultati. Viceversa, se non appaiono risultati o se appaiono solo correlati alla persona proprietaria di quell’account, c’è una buona probabilità che non sia un fake.
  • Hai delle immagini sul sito e temi che qualcuno le abbia riutilizzate senza permesso. In questo caso ti sarà facile scoprire se qualcuno ti ha sgraffignato immagini senza avvisarti e puoi chiedere di cancellarle o di attribuirtele
  • Hai delle immagini o foto e ne vuoi cercare di simili. Per esempio dei paesaggi naturali, delle macchine, degli animali, o anche semplicemente delle persone.
  • Vuoi scoprire che cosa è rappresentato nella foto. Per esempio potresti trovare una foto di un’isola favolosa e non trovare riferimenti su quale isola sia. In questo caso ti può venire utile cercare quest’immagine, che può essere associata in altri risultati al nome dell’isola stessa.

 

Ed ecco come fare:

Nella sezione immagini di Google, nella barra dove inserire i termini di ricerca, cliccate sull’icona a forma di macchina fotografica come si vede in figura

Successivamente scegliere se caricare l’immagine dal proprio pc o se inserire l’url dell’immagine se già presente online. Una volta scelta, effettuare la ricerca premendo invio o il simbolo a forma di lente di ingrandimento.

Per esempio, inserendoci il logo della Fiat, il risultato sarà il seguente:

 

Esistono inoltre plugin per vari browser per cercare un’immagine facendo click col tasto destro sull’immagine e selezionando Cerca immagine su Google. Ne esistono per Firefox, per Chrome e per Safari.