Cos’è una Landing Page?
Una LP è una pagina web creata per una specifica campagna di marketing. Il suo scopo è convertire le visite in vendite, nuovi clienti o preventivi.
Di solito non si utilizza il proprio sito web per non distrarre il visitatore con altri messaggi. Il design deve essere semplice e pulito, un’immagine, del testo e un form di richiesta informazioni per salvare i dati dei visitatori interessati.
Si può convincere l’utente a lasciare i propri dati con alcuni metodi:

  • fornendo materiale free come e-book o contenuti premium
  • sconti esclusivi sui prodotti e servizi
  • accessi free o demo 

Da dove viene il traffico veicolato sulle LP?

  • da campagne di email marketing
  • da pubblicità online e mobile
  • da pubblicità pay-per-click
  • da qualche post pubblicato sui social
  • da link pubblicati su pubblicità offline (e QR code)
  • dai motori di ricerca

Quali sono le caratteristiche principali di una LP?
Come abbiamo detto in precedenza una LP efficace è una LP semplice e pulita, con pochi elementi, chiari e facilmente distinguibili. Lo scopo è quello di trasformare un visitatore in un cliente.
Vediamo le 5 regole fondamentali.

1. La semplicità vince sempre
Il pericolo numero uno delle conversioni è la confusione. Un visitatore confuso non lascerà mai i propri dati perchè sarà impegnato a destreggiarsi tra le decide di elementi grafici che avete inserito nella landing page. Non utilizzate sidebar, menu, pulsanti e testi non necessari. Ricorda che non create landing page per vincere dei premi di design ma per generare conversioni e nuovi clienti.

2. Lo scopo è uno solo
La possibilità di scegliere a volte non fa scegliere per niente e questo non è mai una buona notizia per una landing page. Dedica la tua LP ad un solo scopo, se ne hai un altro allora crea una nuova LP.

3. Se il contenuto è il Re, la chiarezza è la Regina
Non utilizzare giri di parole o frasi complesse, i tuoi futuri clienti amano la chiarezza e le frasi semplici, “Clicca qui” è la keyword più utilizzata del web e nella maggior parte dei casi funziona alla grande. Non utilizzare “Per favore”, “Forse” o “Ti suggeriamo”, guida i visitatori in modo deciso e sicuro.

4. Mantieni le promesse
La maggior parte degli insuccessi è dovuta alle false promesse, non c’è cosa peggiore che convincere un utente a cliccare su un link offrendo qualcosa che poi non viene mantenuto.

5. Test, test e ancora test
Dopo aver creato e utilizzato una LP senza aver ottenuto i risultati sperati, cambia la grandezza dei pulsanti, modifica le frasi, ricorda che nulla è dovuto al caso.