In questi ultimi giorni potrebbe esservi capitato, andando su Google, di vedere un link "Sviluppa le tue competenze digitali con il corso gratuito di Google". Il colosso di Mountain View sta lanciando, infatti, un 'iniziativa per promuovere la cultura web.

Eccellenza in digitale è il nome del progetto (reperibile a questa pagina): un piano di lezioni gratuite per scoprire tutte le opportunità del Web, con video-tutorial che spaziano dalle strategie sui social media al marketing per i motori di ricerca, e molto altro.

Nel sito sono presenti vari corsi suddivisi in argomenti, ognuno composto da più video-lezioni. Alla fine di ognuno di essi c'è un breve test per verificare di aver compreso le tematiche trattate. Dopo il completamento di ogni argomento riceverete un badge, dal valore simbolico, da poter mostrare al lavoro e agli amici, per dimostrare il vostro impegno.

Dopo aver completato tutti i corsi riceverete invece un attestato da Interactive Advertising Bureau (IAB) Europe. Anche se l'attestato non avrà valore nelle varie università, al lavoro ecc resta comunque un documento che certifica che avete superato un percorso di apprendimento.

Con questo progetto Google vuole valorizzare le varie aziende sul web, cercando di spronare sia i siti già avviati, sia le generazioni future.

Nel corso verranno trattate tematiche a 360°, dal web marketing, al SEO, all'analisi dei dati (Google Analytics), alle campagne di AdWords, alla compatibilità con dispositivi mobili ecc. Tutte informazioni fondamentali per poter sfruttare al meglio le potenzialità del web.

Per organizzarvi meglio, potrete tenere sotto controllo il vostro progresso dalla dashboard e potrete pure crearvi un piano personalizzato di argomenti da seguire. Non c'è un ordine prestabilito o una scadenza: potete passare da un argomento all'altro senza problemi.

Un'ottima iniziativa per invogliare le persone a sopravvivere in questa giungla moderna che è il web, il tutto gratuitamente.