Drupal è un CMS Open Source che permette all’utente di amministrare il proprio sito internet in modo sicuro e veloce. 

E’ un progetto Open Source sviluppato da migliaia di utenti e sviluppatori in tutto il mondo. E’ distribuito sotto licenza GNU (General Public License – o “GPL” ) e questo significa che chiunque è libero di scaricarlo e condividerlo con altri, contribuendo al contempo al progetto. 

Aziende tra le più importanti al mondo utilizzano Drupal per il proprio sito web, dato che la sua flessibilità, la sua semplicità di utilizzo e la sua elevata sicurezza sono i punti forza su cui si dovrebbe basare la scelta di qualsiasi azienda. Alcuni esempi? La Casa Bianca, l’Economist, il New York Observer, MTV UK, Sony Music, Warner Bros e Simantec sono solo alcune delle aziende che si sono affidate a Drupal 

Uno dei valori aggiunti di questo CMS rispetto a molti altri con presupposti simili è la solidissima community di sviluppo che si è formata negli anni che garantisce supporto e documentazione costante in tutti gli aspetti, in particolare quello della sicurezza, aspetto che viene troppe volte poco considerato. 

Per questo anche noi abbiamo scelto Drupal per la maggior parte dei nostri progetti, e la nostra esperienza è in grado di aiutare anche voi a compiere il medesimo passo in modo rapido, efficace e conveniente. 

Mentre WordPress è molto usato per gestire blog o siti web semplici (ed è molto migliorato in fatto di sicurezza), in USA e Europa Joomla si avvicina alla pensione. Infatti Joomla ha davvero fatto penare molte persone con problemi di sicurezza, compatibilità, aggiornamenti e semplicità, dipendendo troppo dai vari moduli che spesso si integravano male uno con l’altro. 

Quindi Drupal è meglio di Joomla? Può essere una domanda banale e poco utile, di sicuro a livello di programmazione e sviluppo è molto più complicato (ci vogliono delle elevate conoscenze di programmazione) ma per il cliente che lo utilizza è sicuramente più semplice e intuitivo, questo perchè lo sviluppatore ha molte possibilità di personalizzazione degli strumenti di gestione dei contenuti. 

Proviamo a dare la risposta in 5 semplici punti pro Drupal:

  • è il CMS più sicuro al mondo
  • è molto leggero e semplice da usare
  • altamente personabilizzabile
  • ha molti componenti integrabili
  • è già ottimamente predisposto per i motori di ricerca