Come ben saprai, ancora oggi l'email è lo strumento di comunicazione più efficace disponibile sul mercato. Tuttavia il successo del tuo email marketing dipende totalmente dalla qualità e dalla quantità di indirizzi che riesci a raccogliere.

Come puoi costruire una mailing list utile per la tua azienda?

Te lo spieghiamo in questa piccola guida, in 2 passaggi realizzerai la tua lista di indirizzi email che ti aiuterà ad aumentare i tuoi clienti.

Cos'è una "mailing list" e a cosa ti può servire?

Una lista email è una lista di indirizzi di posta elettronica a cui hai il permesso di inviare offerte relative alla tua attività.

Può essere realizzata in vari modi e può includere:

  • clienti che hanno già acquistato i tuoi prodotti/servizi
  • utenti registrati sul tuo sito
  • utenti iscritti alla tua newsletter
  • persone che ti hanno dato il proprio biglietto da visita

Costruire la tua mailing list è una delle cose più importanti per la tua attività, ecco come fare.

Step 1: crea opportunità di iscrizione semplici e veloci

Facilitare l'inserimento dell'indirizzo email del potenziale cliente è fondamentale.

Se il tuo sito internet è già molto visitato, crea un form di iscrizione alla newsletter chiaro e semplice su ogni pagina del sito internet.

Puoi aggiungere un'opzione di iscrizione nella registrazione dell'utente oppure utilizzare la tua firma nelle email per ricordare ai tuoi interlocutori di iscriversi alla tua lista.

Utilizza anche i social network, sottovalutare anche un solo canale di comunicazione è un grave errore.

Step 2: offri incentivi di valore

Offri al tuo potenziale iscritto contenuti gratuiti, sconti da utilizzare sul sito, offerte esclusive: questi sono i metodi più proficui per ottenere nuovi nominativi.

Così facendo potrai raddoppiare in poco tempo gli indirizzi email da utilizzare nelle tue comunicazioni di marketing.

Step 3: non abusare della pazienza dei tuoi lettori

Invia al massimo un paio di comunicazioni alla settimana, alcuni utenti sono molto gelosi del proprio indirizzo email e se invadi troppo spesso la loro privacy rischierai di generare numerose cancellazioni.

 

Vuoi consigli su come aumentare i tuoi clienti con la newsletter? Chiama subito lo 010 098 5220 oppure scrivi un'email a info@gmgnet.com, riceverai subito una consulenza gratuita su come realizzare una mailing list di successo!