Sei in cerca di qualche idea su delle grafiche per rifare il tuo sito? Sei stanco di vedere sempre gli stessi template e vorresti rinnovare il look del tuo sito con qualcosa di nuovo?  Beh, Awwwards può esserti notevolmente d’aiuto.

Awwwards.com è un sito in cui una giuria composta da esperti di web design di tutto il mondo giudica i siti che richiedono una valutazione. Il nome del sito, infatti, è un gioco di parole fra awards, che in inglese significa premi, riconoscimenti e www, la sigla di world wide web, che tutti siamo abituati a vedere all’inizio dell’indirizzo dei siti web.

 

Su awwwards ogni giorno viene scelto un “sito del giorno”, il quale riceve un badge che può esporre con orgoglio a dimostrazione del suo successo.

http://speckycdn.sdm.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2012/11/awwwards_03.jpg

I quattro punti su cui viene eseguita la valutazione sono:

  • Design
  • Usabilità
  • Creatività
  • Contenuto

 

E vengono valutati con una media pesata secondo quanto si può vedere in questa immagine.

Evaluation System

 

Fra i vari vincitori giornalieri saranno poi calcolati i vari “sito della settimana”, “sito del mese” e “sito dell’anno”.

 

Su awwwards è dunque possibile trovare una vasta gamma di siti con grafiche particolari, design accattivanti o, magari, idee geniali per promuovere dei contenuti o dei prodotti.

È un buon punto di partenza per vedere quale è il trend per quanto riguarda la grafica web, non soltanto in Italia, ma più globalmente (perché sì, il web è globale, ricordate world wide web?).

Nulla ci vieta di prenderne ispirazione guardando qua e là; ci si può, volendo, anche rivolgere direttamente alle web agency che hanno realizzato quei siti web o chiedere aalla persona o all'azienda che cura il proprio sito di realizzarne una simile.

In questi casi tenete comunque conto che sono progetti sostanziosi, che richiedono uno studio grafico dedicato e che dunque possono essere molto costosi.