In questo tutorial vediamo come configurare la propria casella di posta elettronica su Mail, il programma presente in tutti i sistemi operativi Apple che ti permette di gestire le tue caselle e-mail.

Per prima cosa andiamo apriamo il programma cliccando sull'icona nella barra dei programmi oppure nel launchpad.

 

Una volta aperto il programma, se non sono presenti indirizzi email già impostati, la schermata iniziale presenterà la creazione di un nuovo account. Se ciò non avviene, basta andare sulla voce Mail del menu e cliccare su Aggiungi Account.

La scelta iniziale riguarda il tipo di account  della nostra casella. Se l'indirizzo da configurare è uno di quelli presenti nell'elenco lo scegliamo perchè il sistema lo configurerà in maniera automatica.
Se invece non è presente selezioniamo la voce "Aggiungi un altro account" in fondo all'elenco.

Inseriamo ora i dati generali dell'account.

Il campo Nome Completo (Full Name) è quella che verrà mostrata ai destinatari dei nostri messaggi vicino all'indirizzo email.
Nel campo Indirizzo Email (Email Address) richiede l'indirizzo email completo, quindi per esempio mario.rossi@nomedominio.it.
All'interno del campo Password invece deve essere inserita la password della nostra casella di posta.

Compilati i campi richiesti clicchiamo su Crea. Se il programma non riesce a configurare l'indirizzo automaticamente, chiederà di inserire i dati di configurazione.

Scegliamo il tipo di account, se IMAP o POP. La differenza è questa: con il metodo IMAP la posta viene controllata dal server, quindi un messaggio cancellato da un'altra postazione, da un dispositivo o dalla webmail vi si cancellerà anche dal programma; con il metodo POP invece la posta scaricata non dipende dalla posta presente effettivamente sul server, quindi i messaggi scaricati rimarrano su Mail finchè non provvederemo a cancellarli.

Indipendentemente dalla scelta, il programma vuole l'indirizzo del server di posta in entrata. Questo dipende dal vostro provider. Per quanto riguarda i domini Gmg Net l'indirizzo del server di posta in entrata e in uscita è sempre mail.nomedominio.it.

Nome Utente e Password sono quelli della casella di posta, quindi mario.rossi@nomedominio.it e la password della casella di posta.
Inseriti i dati il sistema prova l'autenticazione.

Se i dati inseriti sono corretti il programma chiederà anche i dati per il server di posta in uscita. Come detto in precedenza, l'indirizzo dipende dal vostro provider, nel caso Gmg Net sarà sempre mail.nomedominio.it, username e password quelli della casella. Anche sono opzionali nome utente e password vanno reinseriti per esteso.

La schermata successiva ci permette di impostare il tipo di autenticazione richiesta dal server. Per i domini Gmg Net lasciamo invariate le voci, NON selezioniamo SSL e scegliamo come metodo di autenticazione Password.

Clicchiamo su Crea e la nostra casella di posta è configurata.