Sappiamo tutti cos’è il digital signage, almeno inconsciamente. Non mi credi?
Probabilmente anche a te è capitato di dare un’occhiata alle offerte della settimana su uno degli schermi di un supermercato. Sicuramente hai guardato gli orari di partenza e arrivo in aeroporto o alla stazione ferroviaria oppure hai interagito con un schermo touch in un centro commerciale per trovare il tuo negozio preferito.

Ci sono innumerevoli esempi come questi e sono tutti applicazioni di Digital Signage.
Solo nel 2016, l'industria del digital signage ha rappresentato 19,6 miliardi di dollari e nel 2032 si prevede che raggiungerà più di 32 miliardi di dollari: è un settore in rapida crescita con un potenziale enorme.

Via via che le persone si abituano sempre di più ad un mondo digitalizzato, il digital signage assume un ruolo significativo per le imprese, soprattutto per il retail: i diversi punti vendita beneficiano di una piattaforma di distribuzione dei contenuti controllata centralmente e i vecchi e obsoleti strumenti di comunicazione con la clientela vengono sostituiti da una nuova e più intelligente tecnologia.

digital signage per aziende

Cos'è il digital signage?

Il termine digital signage è molto ampio: non si tratta solo di schermi digitali in grado di visualizzare contenuti e informazioni in qualsiasi spazio. Come termine, è spesso connesso agli schermi stessi, ma gli schermi o la loro dimensione non è ciò che rende il digital signage un punto di svolta per coinvolgere il pubblico. Può avere un’infinità di applicazioni, non solo per il retail ma per tutte le imprese, grandi e piccole.
Ci sono tantissimi modi per esplorare il potere del digital signage e come rende il flusso quotidiano di informazioni più interattivo, reattivo e user-friendly.

Il Digital signage è una piattaforma di distribuzione dei contenuti controllata centralmente che può essere utilizzata per trasmettere contenuti significativi per un pubblico specifico.

Può essere utilizzato sia in luoghi pubblici che privati, e lo sperimentiamo continuamente nella vita di tutti i giorni, alle volte anche inconsciamente, attraverso piccoli cambiamenti a cui non prestiamo attenzione, come il poster con il programma del teatro alla fermata dell'autobus che è stato sostituito da uno schermo o la bacheca digitale dell'aeroporto che indica le informazioni sul gate e sul decollo.

Anche se non lo notiamo sempre come uno strumento di marketing, il digital signage è immensamente popolare perchè il contenuto dinamico coinvolge un pubblico meglio dei normali messaggi statici.
Contenuti aggiornati e pertinenti, immagini in movimento e modifiche alla grafica assicurano che il messaggio sia sempre attivo.

Molti pensano al digital signage come a un mezzo per visualizzare delle informazioni e niente di più. Non è così: oltre ad attirare l'attenzione, il digital signage consente di promuovere o pubblicizzare il proprio prodotto o la propria attività, fornire intrattenimento in negozio, offrire un'esperienza personalizzata o parlare direttamente al cliente, ai dipendenti o ai visitatori.

Il digital signage si distingue dai sistemi tradizionali anche per la sua capacità, non solo di visualizzare contenuti dinamici, ma di essere anche interattivo. Se si utilizzano display interattivi come il touchscreen, il digital signage diventa ancora più user-friendly.

digital signage genova

Inoltre, il DS è una soluzione efficiente in termini di costi ed è anche… eco-friendly. Pensa ad un ristorante che cambia il suo menu a seconda della stagione o a una campagna promozionale cartacea per la quale sono necessarie migliaia di copie: a fine stagione e alla fine della campagna, tutto il materiale cartaceo viene buttato via perché non è più rilevante. Con digital signage, tutto ciò che serve è un aggiornamento e il contenuto visualizzato è di nuovo aggiornato.

Leggi la Case History di Basko Supermercati

Perchè scegliere il Digital Signage di Gmg Net

Rispetto ai tradizionali cartelloni stampati, con il Digital Signage è possibile trasformare in pochi istanti uno spazio pubblicitario in diverse applicazioni, dinamiche e interattive in grado di comunicare in modo innovativo, continuo e tempestivo con le persone, nei punti vendita e non solo.

I vantaggi della soluzione DS di Gmg Net sono molteplici. Innanzitutto, i contenuti mostrati sugli schermi possono essere di diverso tipo: un semplice testo, una serie di immagini statiche oppure video, con e senza audio.
Ѐ possibile inoltre personalizzare i palinsesti per data e ora e utilizzare il Digital Signage su schermi touch screen, per far interagire l’utente con contenuti multimediali interattivi.

La soluzione di Digital Signage di Gmg Net per Farmacie Comunali Genovesi

Il DS può essere utilizzato per creare una segnaletica digitale, per esempio in un centro commerciale per aiutare la clientela ad orientarsi, aumentando così il tempo di permanenza nel punto vendita.
Il Digital Signage è una soluzione che permette di aumentare il fatturato con un maggior rapporto qualità/prezzo impensabile con i tradizionali sistemi pubblicitari.

In Gmg Net proponiamo soluzioni complete “chiavi in mano” per il digital signage, che permettono di sfruttare le potenzialità delle tecnologie digitali e creare campagne di comunicazione accattivanti, rapide, sempre aggiornate.

Vuoi provare la nostra soluzione di Digital Signage? Richiedi una demo gratuita!